Visita Guidata a Orune il 7 maggio 2022

Vi invitiamo a partecipare alla Visita Guidata a Orune di sabato 7 maggio 2022.
Le adesioni devono pervenire entro mercoledì 4 maggio presso la segreteria.
Il programma della visita
Su Tempiesu
Una delle eredità più significative e integre che la civiltà nuragica ci ha lasciato. Su Tempiesu è un tempio a pozzo dedicato al culto delle acque, edificato in opera isodoma con conci di trachite e basalto perfettamente lavorati. Risale all’età del Bronzo recente (XIII secolo a.C.) ed è stato frequentato sino a inizio età del Ferro (IX a.C.). Il sito, scoperto nel 1953, è addossato a una parete rocciosa, dove sgorga l’acqua sorgiva che alimenta la fonte sacra, in località sa Costa ‘e sa binza, a sei chilometri da Orune.
Agriturismo Dogolai
Si trova in agro di Bitti a 5 Km. dal centro abitato, raggiungibile percorrendo la strada statale 389. Immerso nel verde dell’alta Barbagia di Bitti tra secolari sugherete. Cucina tipica con prodotti di produzione propria.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Definita anche la Sistina della Barbagia, la chiesa di Santa Maria Maggiore rappresenta una tappa obbligatoria per tutti coloro che giungono ad Orune.
Si tratta della parrocchiale dedicata a Santa Maria Maggiore. La chiesa viene chiamata anche Nostra Segnora de sa Nivada (Nostra Signora della Neve), Santa Maria o Santa Maria Bella.
La chiesa venne costruita a metà del 1800 e successivamente fu arricchita dalle tempere murali del pittore cagliaritano Antonio Caboni. Il pittore infatti decorò a fresco la volta e la navata.
Lascia un commento